NanoInnovation 2016

Si terrà dal 20 al 23 settembre 2016, l’evento NanoInnovation 2016 presso la Facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università “Sapienza” di Roma.

NanoInnovation 2016, che sarà organizzato da AIRI – Associazione Italiana Ricerca Industriale e Asssociazione NanoItaly, si propone come punto di riferimento nazionale per l’ampia e multidisciplinare comunità internazionale coinvolta nello studio delle nanotecnologie e della loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (KETs) in tutti i possibili ambiti applicativi. La promozione di una ricerca e innovazione responsabile, che porti ad uno sviluppo sostenibile sul piano sociale, ambientale ed economico, è uno dei temi trainanti dell’evento.

Gli obiettivi principali di NanoInnovation 2016 sono:

• Agire come punto di incontro tra accademia, ricerca e sistema imprenditoriale
  • Presentare lo stato dell’arte della ricerca applicata nelle nanotecnologie
  • Fare da vetrina alle più importanti innovazioni generate da queste tecnologie
  • Favorire il trasferimento di conoscenza tra settori applicativi diversi.

NanoInnovation 2016 è rivolto a: ricercatori, istituzioni, investitori, imprese ed altri operatori economici, istituzioni governative, media, e tutte le organizzazioni interessate ai più recenti sviluppi delle nanotecnologie e della loro integrazione con le KETs.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione

Le forme di partecipazione e coinvolgimento sono numerose e diversificate, le quali vanno dalla presentazione, con interventi orali o pster, di risultati di Ricerca e Innovazione con focus applicativo all’interno di una delle sessioni programmate, alla organizzazione diretta di sessioni tecnico-scientifiche, alla presenza con uno stand nell’area espositiva. Vi sarà la possibilità di pubblicare un numero selezionato di presentazioni su un volume dedicato di AIP Conference Proceedings.

La struttura del Convegno è articolata su varie tipologie di iniziative per soddisfare le diverse esigenze dei partecipanti. Si avranno:

• Sessioni plenarie, con esperti e personalità nazionali ed internazionali
  • Sessioni tecnico-scientifiche
  • Sessioni tutorial per acquisire competenze e conoscenze sui temi affrontati
  • Incontri di matchmaking
  • Eventi satellite, organizzati autonomamente da soggetti esterni
  • Area espositiva, con la presenza da una parte di aziende , università e centri di ricerca le quali presenteranno i loro prodotti più innovativi nell’ambito nanotech e dall’altra le strutture di ricerca che presenteranno i propri risultati scientifici al mondo industriale.
  • Visite guidate presso laboratori dell’area romana ad alta specializzazione tecnologica

La realizzazione dell’evento è presieduta da tre Comitati, composti da esperti provenienti dal mondo scientifico ed industriale:

• Comitato organizzatore
  • Comitato Direttivo
  • Comitato Tecnico-Scientifico

L’elenco completo dei membri dei Comitati è disponibile sul sito del Convegno.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitate il sito web: www.nanoinnovation.eu.