Nanothings logo FINALE

SNN LAB

NanoInnovation 2019

2019

Dopo il successo di NanoInnovation 2018, i soggetti promotori, AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Associazione NanoItaly, hanno deciso di organizzare nel 2019 la quarta edizione del convegno, che si terrà dall’11 al 14 Giugno nel chiostro rinascimentale del Sangallo, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma.

NanoInnovation si propone come un punto di riferimento nazionale per l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e sviluppo delle nanotecnologie e della loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (KETs) in tutti i possibili ambiti applicativi. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile di incontro tra Università, Ricerca e sistema Imprenditoriale, ponendosi come piattaforma di discussione, dove ricercatori, tecnologi, imprenditori ad investitori possono incontrarsi e condividere esperienze, opinioni e aspettative sul crescente ruolo delle nanotecnologie nell’evoluzione delle tecnologie abilitanti, che porti ad uno sviluppo sostenibile sul piano sociale, ambientale ed economico.

Gli obiettivi principali di NanoInnovation 2019 rimangono:

• Agire come punto di incontrotra accademia, ricerca e sistema imprenditoriale
  • Presentare lo stato dell’artedella ricerca applicata nelle nanotecnologie
  • Fare da vetrinaalle più importanti innovazioni generate da queste tecnologie
  • Favorire il trasferimento di conoscenzatra settori applicativi diversi
  • Promuovere una Ricerca e Innovazione responsabili

NanoInnovation 2019 è rivolto a: ricercatori, istituzioni, investitori, imprese ed altri operatori economici, istituzioni governative, media, e tutte le organizzazioni interessate ai più recenti sviluppi delle micro e nanotecnologie e della loro integrazione con le KETs.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione

Le forme di partecipazione e coinvolgimento sono numerose e diversificate, le quali vanno dalla presentazione, con interventi orali o poster, di risultati di Ricerca e Innovazione con focus applicativo all’interno di uno dei simposi tematici, alla organizzazione stessa di simposi tecnico-scientifici, alla presenza con uno stand nell’area espositiva. Vi sarà la possibilità di pubblicare un numero selezionato di presentazioni su un volume dedicato di AIP Conference Proceedings.

La struttura del Convegno è articolata su varie tipologie di iniziative per soddisfare le diverse esigenze dei partecipanti. Si avranno:

• Sessioni plenarie, con esperti e personalità nazionali ed internazionali
  • Simposi tecnico-scientifici, con presentazioni orali e poster su topic selezionati
  • Corsi di formazione, per acquisire competenze e conoscenze sui temi affrontati
  • Incontri di matchmaking
  • Workshoped Eventi satellite, organizzati autonomamente da soggetti esterni
  • Area espositiva, con la presenza da una parte di aziende, le quali presenteranno i loro prodotti più innovativi nell’ambito nanotech e dall’altra università e centri di ricerca, che presenteranno i propri risultati scientifici al mondo industriale.

La realizzazione dell’evento è presieduta da quattro Comitati, composti da esperti provenienti dal mondo scientifico ed industriale:

• Comitato Organizzatore
  • Comitato Direttivo
  • Comitato di Programma
  • Comitato d’Onore

L’elenco completo dei membri dei Comitati sarà disponibile a breve su www.nanoinnovation2019.eu

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito web: www.nanoinnovation2019.eu

2019