Giulio Verne

"Tutto ciò che un uomo può immaginare, altri uomini lo possono realizzare"

Galileo Galilei

"Tutte le verità sono facili da capire una volta scoperte, il punto è scoprirle"

Theodore Von Karman

"Gli scienziati indagano su ciò che già esiste, gli ingegneri creano ciò che non è mai stato"

Jules Henri Poincare

“Non ci sono problemi risolti; ci sono solo problemi più o meno risolti”

Galileo Galilei

“In questioni scientifiche, l'autorità di mille non vale l'umile ragionamento di un singolo individuo”

Niels Bohr

“L'opposto di un'affermazione giusta è un'affermazione sbagliata. L'opposto di una verità profonda può essere una ulteriore verità profonda”

Robert Oppenheimer

“Vi è qualcosa di irreversibile nell'acquisizione di una conoscenza; e la simulazione di questa ricerca differisce in modo molto profondo dalla realtà”

Gottfried Wilhelm Leibniz

“La prima domanda che abbiamo il diritto di porci è: «Perché c'è qualcosa piuttosto che il niente»"

Bertolt Brecht, per bocca di Galileo

“Sventurato la terra che ha bisogno di eroi”

Thomas A. Edison

"Non mi scoraggio, perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti"

Promozione, valorizzazione e sostegno delle nano bio-tecnologie

Presentazione

L’Associazione NanoItaly nasce con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e sostenere il ruolo delle nano bio-tecnologie nella società italiana ed europea in tutti i contesti applicativi, sociali ed economici con particolare riferimento allo sviluppo di tecnologie di interesse industriale ed all’ impatto sociale e sulla popolazione delle innovazioni produttive basate sugli aspetti nano.

L’Associazione si configura come associazione culturale senza alcun fine di lucro, apolitica e aconfessionale, organizzata sulla sovranità dell’Assemblea dei soci e le cui cariche sociali sono elettive e ricoperte a titolo gratuito.

Lo scopo principale dell’Associazione è favorire e supportare l'integrazione della comunità afferente il vasto settore delle nano bio-tecnologie, composta da ricercatori, tecnologi e operatori provenienti da strutture pubbliche di ricerca e da laboratori industriali, al fine di discutere idee innovative, scambiare conoscenze e favorire il trasferimento know-how, permettendo l’integrazione di idee e conoscenze tra i diversi ambiti di applicazione.

È nostra convinzione che incontro e l’integrazione tra comunità scientifiche e tecnologiche tradizionalmente separate tra loro al fine di costruire una nuova realtà in grado di definire nuovi obiettivi ed influenzare il trasferimento di competenze nanotecnologiche dai laboratori alle imprese ed ai mercati, rappresenta una assoluta necessità per un proficuo sviluppo delle nanotecnologie nel paese.

L’Associazione si propone di supportare e incoraggiare la collaborazione tra istituzioni di ricerca e l’industria, anche al fine di realizzare progetti di ricerca per la partecipazione a bandi di finanziamento sia a livello nazionale che europea, di promuovere la realizzazione di network di ricerca e di infrastrutture per le esigenze della ricerca nell’ambito delle nano-bio-tecnologie  e delle nanoscienze.

L’Associazione pone particolare attenzione alla formazione dei giovani ricercatori e tecnologi ed al loro inserimento nel mondo del lavoro favorendo l’ incontro fra le richieste di lavoro qualificato, soprattutto nel settore industriale e i giovani formati dal sistema accademico.

L’adesione all’Associazione fornisce l’opportunità di partecipare alle iniziative, trarre vantaggio dai servizi offerti in un quadro dinamico in cui è possibile ed auspicato un coinvolgimento attivo in grado di contribuire a definire le strategie e gli obiettivi.

Le adesioni sono aperte sia singoli individui che a collettività interessati a partecipare allo sviluppo del variegato mondo delle nano-bio-tecnologie. Ricercatori e tecnologi di strutture pubbliche e private, imprenditori, sviluppatori di prodotto, professionisti, investitori, pianificatori pubblici e privati possono tutti ottenere vantaggi e supporto per le loro specifiche attività dalla partecipazione alla nostra comunità.

Info

Informativa sulla Privacy