Giulio Verne

"Tutto ciò che un uomo può immaginare, altri uomini lo possono realizzare"

Galileo Galilei

"Tutte le verità sono facili da capire una volta scoperte, il punto è scoprirle"

Theodore Von Karman

"Gli scienziati indagano su ciò che già esiste, gli ingegneri creano ciò che non è mai stato"

Jules Henri Poincare

“Non ci sono problemi risolti; ci sono solo problemi più o meno risolti”

Galileo Galilei

“In questioni scientifiche, l'autorità di mille non vale l'umile ragionamento di un singolo individuo”

Niels Bohr

“L'opposto di un'affermazione giusta è un'affermazione sbagliata. L'opposto di una verità profonda può essere una ulteriore verità profonda”

Robert Oppenheimer

“Vi è qualcosa di irreversibile nell'acquisizione di una conoscenza; e la simulazione di questa ricerca differisce in modo molto profondo dalla realtà”

Gottfried Wilhelm Leibniz

“La prima domanda che abbiamo il diritto di porci è: «Perché c'è qualcosa piuttosto che il niente»"

Bertolt Brecht, per bocca di Galileo

“Sventurato la terra che ha bisogno di eroi”

Thomas A. Edison

"Non mi scoraggio, perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti"

Promozione, valorizzazione e sostegno delle nano bio-tecnologie

NanoInnovation 2023

logo NanoInnovation 2023 18 22Settembre

Dato il successo delle precedenti sette edizioni di NanoInnovation, i soggetti promotori, AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Associazione NanoItaly, sono lieti di annunciare l’ottava edizione del convegno, che si terrà

dal 18 al 22 settembre 2023

nel chiostro rinascimentale del Sangallo, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma.

NanoInnovation si propone come un punto di riferimento nazionale per l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e sviluppo delle nanotecnologie e della loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (KETs) in tutti i possibili ambiti applicativi. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile di incontro tra Università, Ricerca e sistema Imprenditoriale, ponendosi come piattaforma di discussione, dove ricercatori, tecnologi, imprenditori ed investitori possono incontrarsi e condividere esperienze, opinioni e aspettative sul crescente ruolo delle nanotecnologie nell’evoluzione delle tecnologie abilitanti, che porti ad uno sviluppo sostenibile sul piano sociale, ambientale ed economico. Oltre ai temi tradizionali di NanoInnovation, nell’edizione 2023 particolare enfasi sarà data agli interventi inerenti al PNRR, con specifico riguardo alle tematiche relative a transizione energetica, transizione digitale, economia circolare ma anche biomedicina e molto altro.

Gli obiettivi principali di NanoInnovation 2023 rimangono:

1. Agire come punto di incontro tra accademia, ricerca e sistema imprenditoriale
  2. Presentare lo stato dell’arte della ricerca applicata nelle nanotecnologie
  3. Fare da vetrina alle più importanti innovazioni generate da queste tecnologie
  4. Favorire il trasferimento di conoscenza tra settori applicativi diversi
  5. Promuovere una Ricerca e Innovazione responsabili

NanoInnovation 2023 è rivolto a: ricercatori, istituzioni, investitori, imprese ed altri operatori economici, istituzioni governative, media, e tutte le organizzazioni interessate ai più recenti sviluppi delle micro e nanotecnologie e della loro integrazione con le KETs.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione

Le forme di partecipazione e coinvolgimento sono numerose e diversificate, le quali vanno dalla presentazione, con interventi orali o poster, di risultati di Ricerca e Innovazione con focus applicativo all’interno di uno dei simposi tematici, all'organizzazione stessa di simposi tecnico-scientifici e workshop, alla presenza con uno stand nell’area espositiva.

La struttura del Convegno è articolata su varie tipologie di iniziative per soddisfare le diverse esigenze dei partecipanti. Si avranno:

1. Sessioni scientifiche plenarie, con esperti e personalità nazionali ed internazionali
  2. Lecture tecniche e scientifiche
  3. Simposi tecnico-scientifici e workshop con presentazioni orali e poster su topic selezionati
  4. Corsi di formazione, scuole ed eventi speciali per acquisire competenze e conoscenze sui temi affrontati
  5. Incontri di networking
  6. Eventi satellite, organizzati autonomamente da soggetti esterni
  7. Area espositiva, con la presenza da una parte di aziende, le quali presenteranno i loro prodotti più innovativi nell’ambito nanotech e dall’altra università e centri di ricerca, che presenteranno i propri risultati scientifici al mondo industriale.

Gli organizzatori struttureranno l'evento con l'obiettivo di garantire un'ampia partecipazione, mantenendo una struttura ibrida, che consenta sia la presenza fisica sia la partecipazione da remoto.

La realizzazione dell’evento è presieduta da quattro Comitati, composti da esperti provenienti dal mondo scientifico ed industriale:

1. Comitato Organizzatore
    2. Comitato Direttivo
    3. Comitato di Programma
    4. Comitato d’Onore

L'elenco dei membri dei comitati è disponibile sul sito web dell'evento.

Per ulteriori informazioni contatta la segreteria organizzativa:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e visita il sito web: www.nanoinnovation2023.eu

Info