Nanothings logo FINALE

EMINAlab logo

SNN LAB

Controlli non distruttivi, difettosità e prestazioni dei materiali compositi per applicazioni strutturali

Frontespizio

29-30 gennaio 2020
Policlinico di Milano, Sala "Pedeferri", Dipartimento CMIC

organizzato da

assocompositi logo 2018 NanoItaly Associazione

La tecnologia dei materiali compositi sta diventando sempre maggiormente pervasiva e questo tipo di materiali gioca un ruolo determinante in molte applicazioni dove alte prestazioni e peso ridotto rappresentano la combinazione vincente. Tuttavia, le prestazioni di componenti in composito e le possibilità di cedimenti non previsti sono strettamente correlate con la presenza di difetti strutturali, spesso generati in fase di realizzazione o per degrado in esercizio. Le tecniche di diagnostica non distruttive rappresentano quindi uno strumento di basilare importanza per garantire un utilizzo in sicurezza dei materiali compositi e per monitorarne il degrado in esercizio.

Organizzato da Assocompositi e Associazione NanoItaly, il corso comprenderà sia lezioni teoriche che dimostrazioni pratiche delle principali tecniche di analisi per la caratterizzazione dei difetti nei materiali compositi: frattografia con microscopio, ultrasuoni, shearografia, microradiografia, tomografia, shearografia, termografia, caratterizzazione del danneggiamento mediante analisi meccaniche.

Frontespizio  Scarica la Brochure

modulo  Modulo di Registrazione

programma min  Programma preliminare

Per maggiori informazioni su iscrizione, programma e sponsorizzazione contattare:

Simona Tiburtini
Assocompositi