Nanothings logo FINALE

EMINAlab logo

SNN LAB

Controlli non distruttivi, difettosità e prestazioni dei materiali compositi per applicazioni strutturali

Frontespizio

29-30 gennaio 2020
Policlinico di Milano, Sala "Pedeferri", Dipartimento CMIC

organizzato da

assocompositi logo 2018 NanoItaly Associazione

La tecnologia dei materiali compositi sta diventando sempre maggiormente pervasiva e questo tipo di materiali gioca un ruolo determinante in molte applicazioni dove alte prestazioni e peso ridotto rappresentano la combinazione vincente. Tuttavia, le prestazioni di componenti in composito e le possibilità di cedimenti non previsti sono strettamente correlate con la presenza di difetti strutturali, spesso generati in fase di realizzazione o per degrado in esercizio. Le tecniche di diagnostica non distruttive rappresentano quindi uno strumento di basilare importanza per garantire un utilizzo in sicurezza dei materiali compositi e per monitorarne il degrado in esercizio.

Organizzato da Assocompositi e Associazione NanoItaly, il corso comprenderà sia lezioni teoriche che dimostrazioni pratiche delle principali tecniche di analisi per la caratterizzazione dei difetti nei materiali compositi: frattografia con microscopio, ultrasuoni, shearografia, microradiografia, tomografia, shearografia, termografia, caratterizzazione del danneggiamento mediante analisi meccaniche.

GOLD SPONSOR:
GILARDONI copia   SMART NDT   TCM

EVENTO COL PATROCINIO DI:
sampe   aipnd logo

Frontespizio  Scarica la Brochure

modulo  Modulo di Registrazione

programma min  Programma preliminare

Per maggiori informazioni su iscrizione, programma e sponsorizzazione contattare:

Simona Tiburtini
Assocompositi
Tel. +39 348 0105920

Cristina Gippa