NanoInnovation 2017 - SAVE THE DATE

Dopo il successo di NanoInnovation 2016, i soggetti promotori, AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale e Associazione NanoItaly, hanno deciso di organizzare nel 2017 la seconda edizione del convegno, che si terrà dal 26 al 29 Settembre nel chiostro rinascimentale del Sangallo, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma.

NanoInnovation si propone come un punto di riferimento nazionale per l’ampia e multidisciplinare comunità coinvolta nello studio e sviluppo delle nanotecnologie e della loro integrazione con le altre tecnologie abilitanti (KETs) in tutti i possibili ambiti applicativi. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile di incontro tra Università, Ricerca e sistema Imprenditoriale, ponendosi come piattaforma di discussione, dove ricercatori, tecnologi, imprenditori ad investitori possono incontrarsi e condividere esperienze, opinioni e aspettative sul crescente ruolo delle nanotecnologie nell’evoluzione delle tecnologie abilitanti, che porti ad uno sviluppo sostenibile sul piano sociale, ambientale ed economico.

Gli obiettivi principali di NanoInnovation 2017 sono:

• Agire come punto di incontro tra accademia, ricerca e sistema imprenditoriale
  • Presentare lo stato dell’arte della ricerca applicata nelle nanotecnologie
  • Fare da vetrina alle più importanti innovazioni generate da queste tecnologie
  • Favorire il trasferimento di conoscenza tra settori applicativi diversi
  • Promuovere una Ricerca e Innovazione responsabili

NanoInnovation 2017 è rivolto a: ricercatori, istituzioni, investitori, imprese ed altri operatori economici, istituzioni governative, media, e tutte le organizzazioni interessate ai più recenti sviluppi delle micro e nanotecnologie e della loro integrazione con le KETs.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione

Le forme di partecipazione e coinvolgimento sono numerose e diversificate, le quali vanno dalla presentazione, con interventi orali o poster, di risultati di Ricerca e Innovazione con focus applicativo all’interno di una delle sessioni programmate, alla organizzazione diretta di sessioni tecnico-scientifiche, alla presenza con uno stand nell’area espositiva. Vi sarà la possibilità di pubblicare un numero selezionato di presentazioni su un volume dedicato di AIP Conference Proceedings.

La struttura del Convegno è articolata su varie tipologie di iniziative per soddisfare le diverse esigenze dei partecipanti. Si avranno:

• Sessioni plenarie, con esperti e personalità nazionali ed internazionali
  • Sessioni tecnico-scientifiche
  • Sessioni tutorial per acquisire competenze e conoscenze sui temi affrontati
  • Incontri di matchmaking
  • Eventi satellite, organizzati autonomamente da soggetti esterni
  • Area espositiva, con la presenza da una parte di aziende, le quali presenteranno i loro prodotti più innovativi nell’ambito nanotech e dall’altra università e centri di ricerca, che presenteranno i propri risultati scientifici al mondo industriale.
  • Visite guidate presso laboratori dell’area romana ad alta specializzazione tecnologica

La realizzazione dell’evento è presieduta da tre Comitati, composti da esperti provenienti dal mondo scientifico ed industriale:

• Comitato Organizzatore
  • Comitato Direttivo
  • Comitato di Programma

L’elenco completo dei membri dei Comitati sarà disponibile a breve sul sito del Convegno.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito web: www.nanoinnovation.eu/2017.