Presentazione

L’Associazione NanoItaly nasce con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e sostenere il ruolo delle nano bio-tecnologie nella società italiana ed europea in tutti i contesti applicativi, sociali ed economici con particolare riferimento allo sviluppo di tecnologie di interesse industriale ed all’ impatto sociale e sulla popolazione delle innovazioni produttive basate sugli aspetti nano.

L’Associazione si configura come associazione culturale senza alcun fine di lucro, apolitica e aconfessionale, organizzata sulla sovranità dell’Assemblea dei soci e le cui cariche sociali sono elettive e ricoperte a titolo gratuito.

Lo scopo principale dell’Associazione è favorire e supportare l'integrazione della comunità afferente il vasto settore delle nano bio-tecnologie, composta da ricercatori, tecnologi e operatori provenienti da strutture pubbliche di ricerca e da laboratori industriali, al fine di discutere idee innovative, scambiare conoscenze e favorire il trasferimento know-how, permettendo l’integrazione di idee e conoscenze tra i diversi ambiti di applicazione.

È nostra convinzione che incontro e l’integrazione tra comunità scientifiche e tecnologiche tradizionalmente separate tra loro al fine di costruire una nuova realtà in grado di definire nuovi obiettivi ed influenzare il trasferimento di competenze nanotecnologiche dai laboratori alle imprese ed ai mercati, rappresenta una assoluta necessità per un proficuo sviluppo delle nanotecnologie nel paese. 

L’Associazione si propone di supportare e incoraggiare la collaborazione tra istituzioni di ricerca e l’industria, anche al fine di realizzare progetti di ricerca per la partecipazione a bandi di finanziamento sia a livello nazionale che europea, di promuovere la realizzazione di network di ricerca e di infrastrutture per le esigenze della ricerca nell’ambito delle nano-bio-tecnologie  e delle nanoscienze.

L’Associazione pone particolare attenzione alla formazione dei giovani ricercatori e tecnologi ed al loro inserimento nel mondo del lavoro favorendo l’ incontro fra le richieste di lavoro qualificato, soprattutto nel settore industriale e i giovani formati dal sistema accademico.

L’adesione all’Associazione fornisce l’opportunità di partecipare alle iniziative, trarre vantaggio dai servizi offerti in un quadro dinamico in cui è possibile ed auspicato un coinvolgimento attivo in grado di contribuire a definire le strategie e gli obiettivi.

Le adesioni sono aperte sia singoli individui che a collettività interessati a partecipare allo sviluppo del variegato mondo delle nano-bio-tecnologie. Ricercatori e tecnologi di strutture pubbliche e private, imprenditori, sviluppatori di prodotto, professionisti, investitori, pianificatori pubblici e privati possono tutti ottenere vantaggi e supporto per le loro specifiche attività dalla partecipazione alla nostra comunità.